Rilascio del certificato delle iscrizioni nel registro delle notizie di reato (art.335 C.P.P.)
Consente di conoscere le iscrizioni a carico di una persona per fatti di rilevanza penale avvenuti nel circondario di competenza della Procura di Urbino: in sostanza permette di apprendere le indagini che sono in corso nei confronti del richiedente a seguito di denunce, querele ecc…
Le iscrizioni sono comunicate esclusivamente alla persona alla quale il reato è attribuito (indagato), alla persona offesa e ai rispettivi difensori, ove ne facciano richiesta (ad esclusione dei casi in cui si procede per uno dei delitti di cui all'articolo 407, comma 2, lettera a) del c.p.p. e dei casi in cui il Pubblico Ministero ritenga di secretare l’iscrizione, per non più di tre mesi, per opportunità investigativa).
La richiesta del certificato delle iscrizioni può essere presentata dal diretto interessato, da un suo delegato oppure dal difensore compilando una richiesta in carta libera indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Urbino – Segreteria Indagini Preliminari.
È consigliabile esibire la documentazione in proprio possesso (ad esempio verbale d’identificazione, comunicazioni o notificazioni ricevute) in modo da permettere all’ufficio di risalire celermente al procedimento penale.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia fronte-retro di un valido documento d'identità del richiedente;
- eventuale procura speciale e nomina per il difensore, se non già depositata;
- eventuale atto di delega, alla richiesta e anche al ritiro del nulla osta, sottoscritto dall’interessato (in caso di delega a terze persone);
- copia fronte-retro di un valido documento di identità della persona delegata (che dovrà esibire l’originale).
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il passaporto o il permesso di soggiorno in corso di validità.
Il certificato viene rilasciato previa autorizzazione del Pubblico Ministero assegnatario delle indagini.
Non sono dovuti bolli né diritti.