salta al contenuto

Nulla osta al rilascio copia verbali

Nella fase delle indagini preliminari di un procedimento penale iscritto presso Procura di Urbino a seguito di incidente stradale, infortunio, incendio ecc… è necessario richiedere l’autorizzazione/nulla osta al Pubblico Ministero per ottenere, anche a fini assicurativi, copia di atti e verbali redatti dalla Polizia Giudiziaria. L'ufficio competente a ricevere l’istanza è la Segreteria Indagini Preliminari della Procura che, non prima di tre mesi dalla data del sinistro, previo accertamento dell'assenza di motivi ostativi, rilascia il nulla osta del Pubblico Ministero. Il rilascio delle copie, soggetto al pagamento dei diritti di copia, avverrà a cura del comando delle forze dell’ordine intervenute previa presentazione del nulla osta ottenuto.

La richiesta del nulla osta può essere presentata dal diretto interessato, da un suo delegato oppure dal difensore compilando una richiesta in carta libera indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Urbino – Segreteria Indagini Preliminari.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia fronte-retro di un valido documento d'identità del richiedente;
  • eventuale procura speciale e nomina per il difensore, se non già depositata;
  • eventuale atto di delega, alla richiesta e anche al ritiro del nulla osta, sottoscritto dall’interessato (in caso di delega a terze persone);
  • copia fronte-retro di un valido documento di identità della persona delegata (che dovrà esibire l’originale).