salta al contenuto

Ho ricevuto una citazione per testimoniare a un processo

Se si viene citati come testimoni ci si deve presentare in udienza nel giorno, luogo e ora indicate. Non ci si può rifiutare di comparire, perché la testimonianza è obbligatoria. Si deve prestare giuramento e rispondere secondo verità. Se ci si rifiuta di comparire o si dichiara il falso, si commette un reato. Se si è impossibilitati a comparire per un grave impedimento contattare i numeri indicati sull'avviso e si riceveranno le informazioni necessarie.

Nel caso in cui il testimone regolarmente citato non compaia, senza addurre un legittimo impedimento, potrà esserne disposto l’accompagnamento coattivo e potrà altresì essere condannato al pagamento di una somma da € 51 a € 516 a favore della cassa delle ammende nonché alle spese alle quali la mancata comparizione ha dato causa, ai sensi dell'art. 133 c.p.p.

È previsto che le indennità e le spese di viaggio spettanti ai testimoni e ai loro accompagnatori sono corrisposte, a domanda degli interessati, presentata all'autorità presso cui sono stati chiamati a testimoniare. La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, non oltre cento giorni dalla data della testimonianza.

Il datore di lavoro non può impedire al suo dipendente di assentarsi dal posto di lavoro per andare a testimoniare. Nel caso sia necessario il Cancelliere presso il Tribunale potrà rilasciare un apposito certificato per giustificare tale assenza.

Consultare la relativa scheda nella sezione “Servizi al cittadino”.